Vetrate Isolanti
La vetrata isolante è costituita dall’assemblaggio di due o più lastre di vetro tra loro separate su tutto il perimetro da un distanziale, denominato “canalino”. Il canalino è un profilo distanziatore che può essere pieno o cavo dove viene inserito il setaccio molecolare disidratante, appositamente inserito per evitare il rischio della condensa all’interno della camera.
L’utilizzo del profilo si rende necessario per ottenere tra le lastre la camera, ovvero un’intercapedine riempita ad aria o con miscele di gas nobili di varia natura, solitamente viene usato Argon al 90%. La presenza del distanziatore costituisce anche un punto di debolezza, infatti, l’elevata conducibilità del canalino crea un ponte termico.
Al fine di sopperire a questo aspetto il mercato ha sviluppato distanziatori performanti sostituendo le canaline in alluminio con nuove in materiali polimerici con coefficienti di conducibilità termica più bassi, generalmente definiti warm edge (bordo caldo). Bisogna far presente che il “warm edge” migliora le performance termiche del bordo (Psi) e non il valore Ug che viene calcolato solo a centro lastra. Una vetrata isolante può raggiungere l’isolamento termico pari a Ug 0.9 W/(m2k). Per raggiungere i massimi livelli d’isolamento termico le vetrate isolanti possono venire assemblate con tre vetri e due distanziatori dando così origine alle vetrate triple, una struttura in grado di portare l’isolamento termico a Ug 0.5 W/(m2k).
Vantaggi dei vetri isolanti
- COMFORT INVERNALE
Il nostro vetro a bassa emissività garantisce il miglior isolamento termico potenziato nella gamma dei doppi vetri. Riduce al minimo la dispersione di calore e mantiene la facciata interna della vetrata a una temperatura prossima alla temperatura ambiente.
- COMFORT ESTIVO
Grazie alle nostre soluzioni vetrate, è possibile installare vetrate grandi e a tutta altezza riducendo al minimo il surriscaldamento. Grazie al bassissimo accumulo solare delle vetrate, l’energia è bloccata all’esterno. Queste soluzioni si rivelano particolarmente adatte alle esposizioni a sud o nei Paesi meridionali, più esposti al calore solare nei mesi estivi. Esse infatti offrono la possibilità di tenere fuori il calore estivo, garantendo una temperatura gradevole all’interno. Di conseguenza, persino nel pieno dell’inverno, la temperatura ambiente si mantiene gradevole nelle immediate vicinanze delle finestre.
- COMFORT VISIVO
La riduzione dell’accumulo solare si traduce quindi in un minor ricorso a tende, persiane o tapparelle. Grazie ai doppi vetri Saint-Gobain, è possibile installare vetrate ampie o a tutta altezza, permettendo agli occupanti di godere dell’elevata trasmissione della luce garantita da questi vetri.
- RISPARMI ENERGETICI
L’innalzamento dei costi energetici e gli accordi internazionali in materia di ambiente si traducono in un uso massiccio e standardizzato di edifici a basso consumo energetico. Offriamo una risposta ideale a questa esigenza, in quanto offriamo livelli elevati in termini di efficienza energetica. Grazie alle prestazioni di isolamento termico, il nostro vetro per finestre minimizza la dispersione di calore.
Inoltre, in virtù della sua trasparenza, trasmette una percentuale elevata di energia solare gratuita che contribuisce significativamente al riscaldamento degli edifici. La combinazione benefica di questi due effetti si traduce in risparmi energetici significativi e, di conseguenza, nella riduzione delle emissioni di CO2.
- COMFORT ACUSTICO
Esiste un amplissimo ventaglio di soluzioni che si adeguano al grado richiesto di attutimento dei rumori, a seconda dei livelli di inquinamento acustico esterno. Più la casa è esposta, più si rivela importante e utile selezionare vetrate dotate di un elevato potere di attutimento dei rumori. I doppi vetri che incorporano vetro laminato per l’isolamento acustico possono ridurre di un fattore determinante il rumore che penetra in casa anche con le finestre chiuse.
- COMFORT IN TERMINI DI SICUREZZA
La scelta di vetri che ritardino la violazione di un domicilio aumenta la sicurezza della famiglia, ostacolando in modo efficace le eventuali intrusioni. Svariati furti con scasso prevedono la rottura di una finestra per violare una proprietà. Inoltre, gli occupanti non sono tutelati in caso di rottura accidentale (per esempio quando i bambini giocano), con conseguenze spesso drammatiche. Installando vetri laminati per la sicurezza negli infissi delle finestre, si garantisce una migliore protezione degli occupanti.
Per concludere, con l’utilizzo di una vetrata isolante (doppio vetro con vetri basso-emissivi, canalina a bordo caldo, gas Argon e/o vetro a controllo solare) otteniamo:
- un migliore isolamento dal freddo in inverno (non fa uscire il caldo fuori) e una maggiore protezione dall’infrarosso (caldo estivo) in estate;
- il primo risultato sarà l’eliminazione dell’effetto condensa sulla superficie interna dell’infisso;
- questa riduzione della dispersione termica consente un notevole risparmio nelle spese per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti interni;
- una diminuzione di utilizzo di riscaldamenti e condizionatori determina minori emissioni di CO2 nell’ambiente, con un conseguente miglioramento dell’effetto serra.
I nostri prodotti sono certificati.
Utilizziamo materie prime la cui provenienza è certificata e i nostri prodotti finiti sono tutti certificati CE, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la salute dei clienti che installano i nostri serramenti.