Caratteristiche facciate continue
La facciata continua, dall’inglese curtain wall, è una particolare tipologia di involucro edilizio che assicura alte prestazioni con il vantaggio di un sistema di costruzione a secco e prefabbricato. Il telaio metallico con cui è realizzata le conferisce leggerezza e permette il trasferimento dei carichi agenti sull’edificio agli elementi strutturali primari. L’etimologia di facciata continua nasce dalla continuità geometrica che questa tecnica conferisce all’aspetto della superficie esterna delle opere realizzate con questa tecnologia.
Le facciate continue VitraQ sono un sistema in grado di realizzare forme geometriche sempre più complesse in combinazione con vetro, ceramica, pietra, legno e compositi garantendo incredibile durata, isolamento termico, isolamento acustico, tenuta all’acqua, resistenza all’aria, alla salsedine e agli agenti atmosferici aggressivi.
Completano il quadro dei vantaggi il risparmio energetico, l’integrabilità con gli impianti fotovoltaici e meccanismi di apertura-chiusura di grandissima qualità. Numerose le finiture disponibili, lucide, opache, extralucide, ossidate, sabbiate e antigraffio.
Le applicazioni ideali delle facciate continue nell’edilizia residenziale sono le grandi vetrazioni per la realizzazione di verande, giardini d’inverno, vani scala e lucernari nei quali assicurano un significativo incremento della luminosità, lo sfruttamento della luce solare e il risparmio energetico.
Le facciate continue costituiscono l’involucro esterno di un edificio e sono realizzate mediante un’intelaiatura costituita generalmente da profili orizzontali e verticali, collegati insieme e ancorati alla struttura di sostegno dell’edificio e contenenti tamponamenti fissi e/o apribili, traslucidi e/o opachi.
Le facciate continue svolgono le tipiche funzioni delle pareti esterne:
- protezione dai raggi solari (irraggiamento e abbagliamento),
- resistenza al carico del vento,
- resistenza al carico da neve,
- resistenza agli urti,
- resistenza al fuoco,
- tenuta all’acqua,
- isolamento termico,
- isolamento acustico,
- permeabilità all’arie a al vapore acqueo,
Senza però contribuire alla resistenza meccanica o alla stabilità della struttura dell’edificio. La facciata continua è infatti progettata come costruzione autoportante al fine di trasmettere correttamente il proprio peso e i carichi ambientali (vento, neve, ecc.) e quelli sismici alla struttura principale dell’edificio (normativa di prodotto UNI EN 13830).
Fra le varie tipologie di facciate continue, le più comuni sono: facciate a montanti e traversi (e a telai), facciate a cellule (o ad elementi), facciate a fissaggio puntuale delle lastre vetrate, facciate ad incollaggio strutturale delle vetrazioni e facciate a doppia pelle.
I nostri sistemi per facciate continue
Schüco:
- AWS 65 / AWS 70HI / AWS 75 SI;
- ADS 65 / ADS 70 HI / ADS 75 HI+;
- ASE 60 / ASE 80;
- FWS 50 / FWS 50 SI / FWS 50 HI;
Aliplast:
- Genesis 75, Superial, Imperial;
- Ultraglide, Modern Slide, Ecoslide;
- FR90 / FR90 SLIDE / MC Wall;
- Aliver 2000+, Terassendach;
Cortizo:
- COR 60 / 70 / 80 / 4200 / 4600 / 4900;
- Cor Vision, Millennium Plus 70 / 80;
- Tamiz, Balustrada View Crystal;
- COR 2000 / 2300;
I nostri prodotti sono certificati.
Utilizziamo materie prime la cui provenienza è certificata e i nostri prodotti finiti sono tutti certificati CE, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la salute dei clienti che installano i nostri serramenti.